Ivano Spano, autore del Manifesto

Ivano Spano, autore del Manifesto

 

Biografia

Come perito tecnico dirige per qualche anno una industria metalmeccanica. Si laurea successivamente all’Università di Trento in Sociologia nel 1969. E’ il primo dei laureati in Sociologia ad assumere un incarico universitario dopo tre anni di Borsa universitaria per ricerca goduta presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. In questo periodo ha già la supplenza di Sociologia del Lavoro e collabora con il Professor Emanuele Severino a Filosofia. Insegna all’Università di Padova dal 1972 presso la Facoltà di Psicologia. Ha insegnato anche a Scienze della Formazione e da parecchi anni anche presso la Facoltà di Medicina e Chirugia mantenendo l’insegnamento di Sociologia della salute.
E’ idoneo alla carica di Direttore generale di ASL e ospedali. E’ stato consulente del Ministero della Sanità. Ha organizzato e diretto il Corso di Studi Avanzato dell’Unione Europea su “Complessità sistemica e sviluppo eco-compatibile. Attualmente é Commissario straordinario dell’Istituto Statale per Sordi di Roma (MIUR). E’ analista didatta e supervisore.

Attività di ricerca

Ha svolto numerose ricerche sia nell’ambito dei progetti di ricerca del CNR che del MIUR, così pure all’interno di progetti europei.
In particolare si é occupato di ricerche su “sutuazione economica e processi di ristrutturazione” (in collaborazione con le Organizzazioni Sindacali del Veneto, ricerche sul mercato del lavoro (Progetto Equal) e sulle reti sociali e i servizi socio-assistenziali e sanitarti (Progetto Equal).Si é occupato anche di ricerche sulla condizione abitativa (Progetto Contratto di Quartiere), sulla condizione infantile e sulla consizione degli anziani ed é stato responsabile della ricerca di rilevante interesse nazionale “Sviluppo di comunità e partecipazione”. Ha svolto, all’interno del Progetto POLIS (Regione Veneto) la ricerca sui comportamenti di dipendenza degli studenti universitari e, sempre per la Regione Veneto, la ricerca su Condizione giovanile e forme del disagio.

Attività didattica

E’ titolare dell’insegnamento di Sociologia generale presso la Facoltà di Psicologia, Università di Padova. Insegna, altresì, a Medicina, della stessa Università, Sociologia della Salute, Sociologia generale, Sociologia economica e del lavoro. Ha tenuto corsi di Sociologia dei processi culturali, Sociologia del lavoro, Sociologia dell’Organizzazione, Metodologia della ricerca sociale, Sociologia della comunicazione (a Magistero, Psicologia e Scienze della Formazione-Università di Padova). Presso la Facoltà di Scienze Politiche-Università di Catania ha svolto insegnamenti di Processi economici, Sviluppo locale, Sviluppo sostenibile. E’ docente di Epistemologia della Scienze della terapia presso alcune Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.

Pubblicazioni

E’ autore e co-autore di oltre 70 volumi.
Tra questi:

  • Per una ecologia della mente e del corpo. Riflessioni di Sociologia della salute (collaborazione S.Vigorelli), Edizioni Logos, Padova, 2007
  • Anziani a Paese. Raccontare la propria condizione di vita tra sogni e bi/sogni, Edizioni Logos, Padova, 2007
  • La condizione adolescenziale e giovanile e i rischi di disagio, Edizioni Logos, Padova, 2009
  • L’io, l’altro e l’identità. Per una socio-psicologia del soggetto umano, Guerini Scientifica, Milano, 2009
  • Quale welfare per nuovi soggetti e nuovi bisogni (in corso di stampa-Ottobre 2009), CRESM
  • Lo sviluppo sostenibile tra pratiche e paradossi (in collaborazione D.Padovan), Edizioni Città Aperta, Troina, (in stampa Ottobre 2009).

Comments are closed.